Servizio Civile 2017 - USABILE ODV - Volontariato e Solidarietà Internazionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizio Civile 2017

Sostieni Usabile > Servizio Civile
 
Regione Calabria: Approvata la Graduatoria progetti di servizio civile anno 2017

25-05-2017



Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale ha pubblicato i Bandi 2017 per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero. Da sottolineare come il numero dei posti è il più alto in assoluto per un unico bando di tutta la storia del Servizio civile nazionale, ed insieme agli anni 2016 e 2017, il 2017 supera ad oggi già la soglia dei 50 mila volontari di servizio civile.
Il CSV di Catanzaro è tra gli enti e le associazioni ai quali è stato approvato il progetto di servizio civile che consentirà a 14 giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, una significativa esperienza nel mondo del volontariato. E' possibile prendere visione dei contenuti del progetto nella scheda di sintesi di "Volontari in PRO(mozione) (del) V(olontariato) A(ttivo)".
I giovani interessati devono presentare la domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione al CSV Catanzaro entro le ore 14 del 26/06/2017 con una delle seguenti modalità:
    • a mano o tramite raccomandata a/r all'indirizzo: CSV Catanzaro Via Fontana Vecchia snc 88100 Catanzaro
    • a mezzo PEC all'indirizzo: csvcatanzaro@pec.csvcatanzaro.it

ALLEGATI


Segreteria CSV Catanzaro
Via Fontana Vecchia snc
88100 Catanzaro (CZ)
Tel. 0961794607 Fax 0961556003 Cell. 3938828407
Mail info@csvcatanzaro.it Web www.csvcatanzaro.it


 
 
SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI:
Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 14
Numero posti senza vitto e alloggio: 14    
 Sede di attuazione  
 Indirizzo
Cittàn. volontari
 ASSOCIAZIONE MULTICOLORE Via Tripoli CATANZARO
  2
 SPORTELLO TERRITORIALE CSV
 Via Fontana Vecchia CATANZARO  2
 SPAZIO APERTO
 Piazza S. Nicola SQUILLACE
  2
 AUSER CATANZARO
 Vico III° Commercio CATANZARO LIDO
  2
 IL GIRASOLE
 Via della Libertà
 LAMEZIA TERME  2
 ADA CATANZARO
 Via F. Acri CATANZARO
  2
 USABILE Via C. Colombo
 CATANZARO LIDO  2
 
 


Nella sede formativa di Usabile, svolgeranno attività di Servizio Civile 2 volontari 

nel periodo 2017 - 2018
con il progetto
"VOLONTARI IN PROVAPRO(mozione) (del) V(olontariato) A(ttivo)"


info: serviziocivile@usabile.org - www.usabile.org
Tel: 335.7808186

 
 


USABILE - Codice Identificativo Sede : 67400
Operatore Locale di Progetto (OLP) :  
Carlo Crucitti


 
 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Scegli di fare il tuo Servizio Civile con USABILE...

info: serviziocivile@usabile.org - Tel: 335.7808186

A seguito dell’accordo di partenariato, con l’Associazione CSV Catanzaro, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, ente capofila accreditato presso la Regione Calabria come ente di 3° classe (Cod. Ente NZ03592), l’associazione USABILE è stata inserita nell'elenco delle Sedi Accreditate del CSV Catanzaro (Codice Sede 67400) e può godere dell'assegnazione di alcuni volontari del Servizio Civile.


Possono candidarsi ragazze e ragazzi che alla data di presentazione della domanda, dovranno possedere alcuni requisiti:
  • età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 28 (al massimo 28 anni e 364 giorni);
  • cittadini dell’Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • avere specifici requisiti indicati nel singolo progetto scelto.
Per ulteriori approfondimenti consulta le Faq presenti nell’area volontari.


USABILE necessita di volontari che abbiano specifiche conoscenze negli ambiti di intervento dell’associazione e utili allo sviluppo delle sue attività. 

Che cos'è il servizio civile?

Con il Servizio civile volontario, nato dall'esperienza dell'Obiezione di coscienza, ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni viene proposto di impegnarsi per dodici mesi, 30 ore alla settimana, in un'esperienza di solidarietà sociale qualificante per il proprio bagaglio di conoscenze e spendibile nel corso della vita lavorativa. Al volontario vengono corrisposti all'UNSC un rimborso forfettario mensile di € 433,80, pari a € 14,46 netti giornalieri.

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di:
  • ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero.


A chi è rivolto?
Possono svolgere Servizio Civile le ragazze e i ragazzi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo.

Perché fare servizio civile?
Il Servizio civile volontario è una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento di solidarietà per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Svolgere il Servizio Civile dà l'occasione di spendersi per gli altri, confrontarsi con il mondo del lavoro e fare un'esperienza utile e formativa.

Perché con USABILE?
Fare Servizio Civile con USABILE significa entrare in contatto con un'associazione di volontariato che persegue fini sociali e perciò si avvale di volontari che mettono a disposizione, oltre al loro tempo libero, le competenze, la professionalità, le conoscenze, l’esperienza e, non ultimo, il senso della solidarietà. USABILE si occupa di socio-assistenza, ma è più spiccatamente orientata alla comunicazione sociale e all'impiego delle nuove tecnologie allo scopo di contrastare il "digital divide" a beneficio delle fasce più deboli. Collabora con numerosi altri soggetti del volontariato e del no-profit impegnati in problematiche legate al carcere e al reinserimento sociale dei detenuti e/o relativi agli immigrati. Si adopera, inoltre, nella prevenzione della dispersione scolastica. E' socia del Centro di Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro.
Fra le sue attività, il suo impegno anhe nel campo della Solidarietà Internazionale con lo scopo di instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà:
- sostenendo associazioni e comunità nazionali e dei Paesi del Sud del mondo; 
- promuovendo esperienze di sostegno a distanza, rapporti sociali imperniati sui valori di giustizia, pace, nonviolenza, condivisione, solidarietà, sobrietà dei consumi, dialogo, collaborazione e partecipazione; 
- promuovendo la raccolta del materiale riciclabile ed il riutilizzo, sia come provocazione all'attuale modello di sviluppo, sia quale mezzo coerente di raccolta fondi. 
L’associazione affianca alle numerose iniziative sul territorio, la gestione del sito internet

Per approfondire le attività di Usabile, visita il sito https://www.usabile.org

Per approndimenti sui termini utilizzati, consulta il Glossario

Per chiarire i dubbi sul Servizio Civile Nazionale, consultare le FAQ:


Ente: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
Indirizzo: Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma
Centralino: 06 6779.5999


e-mail: serviziocivile@usabile.org internet: www.usabile.org


 
 
Aggiornato il: 20/02/2023
Torna ai contenuti | Torna al menu