euRobotics Week 2014 - USABILE ODV - Volontariato e Solidarietà Internazionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

euRobotics Week 2014

Progetti/Iniziative > Iniziative > euRobotics Week


European Robotics Week
24 November - 30 November 2014

Per il programma degli eventi:


 

European Robotics Week 2014

La quarta edizione della Settimana Robotica Europea si terrà dal 24 novembre al 30 novembre 2014
.

Obiettivo della euRobotics Week è quello di
mettere in evidenza crescente l'importanza della robotica in una vasta gamma di campi di applicazione, informare il pubblico sull'impatto che i robot hanno e avranno sulla società, ispirare studenti di tutte le età a occuparsi di scienza e tecnologia e rafforzare la posizione dell’Europa nel mercato mondiale dell’ICT e della robotica.
Infatti, uno degli scopi della Settimana Robotica Europea è anche quello di far conoscere il settore ai giovan e ispirare l'educazione tecnologia negli studenti di tutte le età a intraprendere una carriera in settori correlati, ovvero scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, in modo da favorire le iscrizioni degli studenti alle facoltà tecnico scientifiche.
La Settimana Robotica Europa ha anche lo scopo di far conoscere l’importanza della robotica europea con la sua molteplice varietà di applicazioni: le società di robotica e automazione, i centri di ricerca, le università, le scuole europee avranno l’opportunità di far conoscere eccellenze, attività educative, attività di ricerca e di svago nei diversi settori applicativi della robotica.
Nella settimana dal 24 novembre al 30 novembre 2014 si svolgeranno centinaia e centinaia di eventi dedicati alla robotica, che andranno da Open Lab (i laboratori, le aziende e i centri di ricerca apriranno i loro laboratori e gli impianti a visite guidate), a conferenze, corsi nelle scuole, manifestazioni artistiche legate alla robotics art, gare di robot, interviste e servizi sui media.
Gli eventi sono organizzati a livello locale (da scienziati, laboratori, insegnanti, scuole, ingegneri, produttori di robot, ecc). In posizione centrale sono co-promossi da euRobotics AISBL, l'Associazione europea per un partenariato pubblico-privato nel settore della robotica, che funge da coordinatore centrale . Gli eventi sono supportati tramite i coordinatori nazionali che hanno promosso l'idea tra le loro reti e le comunità nazionali.

Il sito europeo dedicato alla Settimana Robotica Europea è curato dall’Associazione Robotica Europea
euRobotics AISBL.
______________________________________________________________________________________________________________

Quest'anno "USABILE", che partecipa per il quarto anno consecutivo alla Settimana Robotica Europea, promuoverà la Robotica educativa con la presentazione del Progetto "USABILE & LIBERA" : Educazione Tecnologica e legalità attraverso Arduino e la Robotica Educativa, in collaborazione con "LIBERA Catanzaro - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie".
L’emergenza sociale nei Quartieri a sud di Catanzaro resta elevata. Prende così avvio nella parrocchia "Santa Maria della Speranza", attraverso l'alleanza tra le due associazioni e l’ospitalità del parroco Don Giorgio Pilò, un progetto tecnologico, e di speranza, che si avvale della diffusione della Robotica Educativa a sostegno della comunità e dei minori.

Target:
Le attività del progetto sono indirizzate ai minori 10-18 anni. L’evento di presentazione e dimostrazione è aperto a tutti: testate giornalistiche locali, volontari, educatori, formatori e rappresentanti delle istituzioni, della scuola e del lavoro, che hanno a cuore il contrasto a disoccupazione e povertà.

Referente:
Carlo Crucitti, presidente di Usabile - Tel. 335/7808186 - 349/4531015 - info@usabile.org
per Libera Catanzaro: catanzaro@libera.it


Il programma sarà costantemente aggiornato.

____________________________________________________________________

Media Event
28 novembre 2014

 
 

Visualizza/Scarica


Locandina
   
The euRobotics Week is supported by euRobotics Coordination Action, funded by the European Commission within the 7th Framework Programme (FP7-ICT-244852; 01/2010 - 12/2013)
http://www.eurobotics-project.eu

 
 
Aggiornato il: 20/02/2023
Torna ai contenuti | Torna al menu