Chi siamo - USABILE - Volontariato e Solidarietà Internazionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Associazione
 

L’Associazione di volontariato Usabile, opera nel settore della socio-assistenza ed è prevalentemente orientata alla comunicazione sociale e all’impiego delle nuove tecnologie allo scopo di contrastare il “digital divide” a beneficio delle fasce più deboli e promuovere la Cittadinanza Digitale.


E’ una organizzazione di volontariato costituita a Catanzaro il 12 marzo 2003, iscritta al n. 486 del Registro Regionale del Volontariato della Regione Calabria  con Decreto n. 7921 del 12.06.03, ed al al n. 96 della Sezione Provinciale di Catanzaro del Registro con Determina n. 4154 del 15/06/09, e come tale onlus di diritto, che intende dare un forte segnale per sensibilizzare le istituzioni, ma anche il semplice cittadino, verso il mondo del “Sociale”, visto sotto tutte le sue sfaccettature.
Il Presidente e legale rappresentante, in carica dal 17 agosto 2004, riconfermato nei successivi mandati, è Carlo Crucitti. (vedi Direttivo
).


Usabile è socia del CSV Catanzaro, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, con il quale intrattiene intensi rapporti, e si avvale della collaborazione di numerosi soggetti e associazioni di volontariato con l’importante intento di creare, promuovere o sollecitare iniziative concrete sul territorio per fornire una sicura utilità in questo variegato mondo del bisogno.


Importanti collaborazioni sono stare intraprese con soggetti del volontariato e del no-profit impegnati in problematiche legate al carcere e al reinserimento sociale dei detenuti e/o relativi immigrati. Rivolge, in prevalenza, la sua attenzione ai minori per i quali promuove, con qualsiasi mezzo, anche il sostegno a distanza (Sad) e a distanza ravvicinata (Sadr.


Usabile è Punto di Contatto di Catanzaro della ONG Mani Tese ed è socia di ForumSad, Forum permanente per il sostegno a distanza. Aderisce all'Alleanza "Crescere al Sud", promossa da Save the Children e Fondazione con il Sud. Collabora con ISF - Informatici Senza Frontiere.

 
 
alcuni soci di Usabile
 
 
Aggiornato il: 21/11/2016
Torna ai contenuti | Torna al menu