euRobotics Week 2012 - USABILE ODV - Volontariato e Solidarietà Internazionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

euRobotics Week 2012

Progetti/Iniziative > Iniziative > euRobotics Week


European Robotics Week
26 November - 02 December 2012

 

European Robotics Week

Dal 26 novembre al 2 dicembre 2012 si svolgerà in tutta Europa la seconda Settimana Robotica Europea, con l’obiettivo di informare il pubblico sull'impatto che i robot hanno e, avranno sulla società. Il 5 novembre prossimo scadrà la prima fase della raccolta degli eventi, che saranno promossi in un generale comunicato europeo.


 
 

Robotica - un mercato del futuro

Nei prossimi decenni, robot e macchine robotizzate saranno impiegati quasi ovunque con diverse funzioni. Sarà considerato normale che i robot interagiragiscano con gli umani in molte aree della nostra vita sia fisicamente sia mediante le nuove capacità cognitive di cui i nuovi robot saranno dotati.

La robotica sarà un elemento chiave per affrontare le sfide che l'Europa si trova di fronte. Dall'invecchiamento della popolazione europea alla necessità di sviluppare una produzione sostenibile, alle crescenti minacce alla sicurezza, la robotica offre e offrirà soluzioni adeguate. I problemi cui la robotica potrà fornire riposte sono diversi. Ne elenchiamo alcuni. Lo sviluppo di attività produttive basate su fonti di energia efficienti e diversificate; la produzione di prodotti "verdi" ad economia di scala; la creazione e il mantenimento di posti di lavoro ad alta qualità ed equamente disponibili, nel contesto dell'invecchiamento della forza lavoro europea sarà possibile grazie ai robot, mantenendo la forza lavoro e il suo ricco bagaglio di esperienza nel processo produttivo; i robot aiuteranno gli anziani a condurre una vita autonoma e indipendente; la robotica applicata alla sanità potrà abbattere i costi e aumentare le prestazioni; i robot potranno essere impiegati nelle attività di protezione e di sicurezza dei nostri ambienti di vita, di lavoro e delle nostre nazioni.

La robotica gioca un ruolo significativo nel mantenere la competitività delle produzioni europee e per questo può attrarre investimenti in Europa: è infatti mediante la robotica e l'automazione applicate ai processi di produzione che è possibile compensare gli svantaggi relativi derivanti dai più alti costi della forza lavoro europea, proteggendo così i posti di lavoro in Europa e le diverse specializzazioni.

Nel 2010 sono stati venduti a livello mondiale più di 118.000 robot industriali, il doppio del 2009. Le previsioni per il 2011 della IFR, International Federation of Robotics indicano una crescita del mercato mondiale dei robot industriali del 18% e di circa il 6% nei successivi tre anni. Inoltre, le previsioni indicano una crescita del numero dei robot industriali operativi dal milione e poco più del 2009 a circa 1.15 milioni nel 2012. La crescita prevista per i robot di servizio è ancora maggiore. Nel 2010 sono stati venduti circa 13.700 robot di servizio per impieghi professionali; si prevede che nel 2014 circa 87.500 nuovi robot saranno impiegati nei settori della difesa, della sicurezza, della gestione dei servizi e in medicina. Sempre nel 2014, le previsioni dell'IFR indicano che più di 14.4 milioni di robot saranno venduti nel mercato dei privati, soprattutto nel campo degli impieghi domestici e dell'entertainment. Nel 2010 circa 2.2 milioni di robot sono stati venduti al settore privato, la maggior parte aspirapolvere robotici e giocattoli robotici a basso costo

(fonte: Worldrobotics 2011).


 



   
The euRobotics Week is supported by euRobotics Coordination Action, funded by the European Commission within the 7th Framework Programme (FP7-ICT-244852; 01/2010 - 12/2013)
http://www.eurobotics-project.eu

 
 
Aggiornato il: 20/02/2023
Torna ai contenuti | Torna al menu