euRobotics Week 2016 - USABILE ODV - Volontariato e Solidarietà Internazionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

euRobotics Week 2016

Progetti/Iniziative > Iniziative > euRobotics Week


European Robotics Week
18 November - 27 November 2016

 

European Robotics Week 2016


La sesta edizione della European Robotics Week 2016 si svolgerà dal 18 al 27 novembre. Il tema dell'evento di lancio di questa edizione è "Robots to the Rescue", e la città "capitale della ERW" 2016 sarà Amsterdam, dove si svolgerà un evento dedicato alla robotica per l'assistenza agli anziani. 

La Settimana Robotica Europea, alla sua sesta edizione nel 2016 (18 - 27 novembre), riunirà eventi da diverse Nazioni europee.
La "settimana" è stata allargata a nove giorni, ma anche gli eventi ai margini delle date del 19 e del 27 novembre  sono benvenuti. Come nelle scorse edizioni, sono ben accetti tutti i tioi di iniziative, dalle conferenza al teatro, alla musica, alle Open House, mostre, demo, laboratori, corsi, e così via. Ogni attività ed evento sono benvenuti, purché riguardino la robotica e le sue applicazioni nell l'industria, artigianato, agricoltura, trasporti, shipping, esplorazione spaziale, ricerca oceanografica, assistenza, rescue,la logistica, per la scuola, la ricerca, l'arte.

Il nuovo sito: https://eu-robotics.net/robotics_week/
Scuola di Robotica è Coordinatore nazionale.

L'edizione 2015 della ERW ha superato ogni aspettativa, con circa  750 events in 31 nazioni, coinvolgendo circa 30,000 persone.
La ERW è importante per muovere l’Europa verso obiettivi alti di scienza e conoscenza e per comunicare ai giovani i benefici della robotica, nelle sue  diverse applicazioni.
La Settimana Robotica Europea è anche l’occasione per discutere degli aspetti etici, legali e sociali di questa nuova disciplina. Questo movimento grass-roots, dal basso è importantissimo: queste bambine e questi bambini saranno i robotici e gli utenti della robotica di domani. Dove andrà la robotica dipenderà soprattutto da loro.

European Robotics Week

18 al 27  novembre 2016
È aperta la campagna di iscrizioni alla European Robotics Week 2016: immaginate, organizzate e pubblicate i vostri eventi sul sito della eu ROBOTICS che organizza la Settimana Europea della Robotica. Ogni attività ed evento sono benvenuti, purché riguardino la robotica: per l'industria, l'artigianato, l'agricoltura, i trasporti, lo shipping, l’esplorazione spaziale, la ricerca oceanografica, l’assistenza, il rescue,  la logistica, per la scuola, la ricerca, l'arte, le attività museali, il cinema, l'assistenza, e ogni altro campo della nostra vita in cui la robotica sia entrata, stia per affacciarsi o vorremmo che entrasse.
Dal 18 al 27  novembre 2016 si svolgerà in tutta Europa, in più di 25 Nazioni, la Sesta Edizione della Settimana Robotica Europea. Questa manifestazione è importante per spingere l’Europa verso obiettivi alti di scienza e conoscenza e per comunicare ai giovani i benefici della robotica, nelle sue  diverse applicazioni.
La Settimana Robotica Europea è anche l’occasione per discutere degli aspetti etici, legali e sociali di questa nuova disciplina.
Nelle passate cinque edizioni l’Italia ha organizzato un alto numero di eventi che hanno coinvolto dalle università ai centri di ricerca, dalle  società produttrici agli integratori, alle centinaia di scuole dove migliaia di ragazzine e ragazzini (e anche bambini piccoli) hanno costruito e programmato i loro kit robotici. Questo movimento grass-roots, dal basso è importantissimo: queste bambine e questi bambini saranno i robotici e gli utenti della robotica di domani. Dove andrà la robotica dipenderà anche da loro.
Scuola di Robotica è Coordinatore Nazionale della European Robotics Week 2016.
Leggete la storia della Settimana Robotica Europea e notizie sulle precedenti cinque edizioni qui: https://eu-robotics.net/robotics_week/about/history/index.html

L’evento centrale della Settimana Robotica Europea 2016 si svolgerà ad Amsterdam, dal 18 al 22 novembre 2016, presso la Marine Base e sarà incentrato sui seguenti temi:

  • robotica per l’assistenza e per sostenere un sano invecchiamento;
  • incoraggiare le ragazze e le donne nelle discipline scientifiche e tecnologiche;
  • promuovere l’educazione alle materie in acronimo STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica:
  • le competizioni e le gare di robotica.

___________________________________________________________________________________________________________

Quest'anno "USABILE", che partecipa per la quinta volta alla Settimana Robotica Europea, promuoverà la Robotica educativa con 2 eventi dal 25 al 27 novembre 2016:


Target: 

Le attività sono indirizzate ai minori 10-18 anni. L’evento di presentazione e dimostrazione è aperto a tutti: testate giornalistiche locali, volontari, educatori, formatori e rappresentanti delle istituzioni, della scuola e del lavoro, che hanno a cuore il contrasto a disoccupazione e povertà.

Referente:
Carlo Crucitti, presidente di Usabile - Tel. 335 780 8186 - info@usabile.org


____________________________________________________________________

 
 


The euRobotics Week is supported by euRobotics Coordination Action, funded by the European Commission within the 7th Framework Programme (FP7-ICT-244852; 01/2010 - 12/2013)
http://www.eurobotics-project.eu

 
 
Aggiornato il: 20/02/2023
Torna ai contenuti | Torna al menu