Mission - USABILE ODV - Volontariato e Solidarietà Internazionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mission

Associazione
 

  
Fra gli scopi prevalenti della sua Mission, Usabile ODV contempla come prioritari:

1. il contrasto alla dispersione scolastica;
2. il contrasto allo sfruttamento del lavoro minorile;
3. il sostegno del diritto allo studio ed ai saperi di soggetti svantaggiati ed in modo privilegiato dei minori, che per circostanze connesse a condizioni di disagio socio-economico, psico-fisico, psico-sociale o etnico-razziale vivano una situazione di disadattamento o emarginazione.

Tali fini solidaristici, prevalentemente indirizzati a ridurre il disagio minorile, hanno come fine ultimo quello di migliorare le condizioni di vita dei più deboli. Persegue la sua mission privilegiando l'impiego di tecnologie informatiche, strumenti e percorsi innovativi che siano in grado di accomunare in rete i minori, consentendo e/o facilitando l'approccio alle conoscenze ed alle nuove tecnologie ed al loro corretto utilizzo, valorizzando le loro competenze e accrescendone l'autostima.

Tali azioni, finalizzate a combattere emarginazione e solitudine e facilitare il reinserimento di soggetti svantaggiati, vengono realizzate in collaborazione con partner quali l'ONG Mani Tese, Informatici Senza Frontiere e ForumSAD.

Dalla sua Mission:


Perseguire ed ispirare la sua attività ai contenuti della solidarietà umana quale forma di aiuto e sostegno nei confronti di coloro che vivono o subiscono problemi psico-sociali e / o psico-fisici, disadattamento ed emarginazione, siano essi minori, giovani o anziani di nazionalità italiana e non; sensibilizzare, attraverso vari mezzi, l'opinione pubblica al problema della solidarietà verso tutte le categorie sociali meno abbienti, ed adoperarsi per alleviare tali disagi; stimolare Enti ed Istituzioni affinchè operino scelte di solidarietà; curare la stampa e la distribuzione di notiziari incentrati sulle problematiche sociali attraverso tutti i mezzi di comunicazione promuovendo una costruttiva attività di rete con tutte le altre realtà ed Organizzazioni del sociale, del lavoro, della cultura e dell'ambiente in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

 
 
 
Aggiornato il: 20/02/2023
Torna ai contenuti | Torna al menu