ilMioDono - USABILE ODV - Volontariato e Solidarietà Internazionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

ilMioDono

 
 
 
 
Clicca per scoprire come aiutarci GRATIS
 
 

Un'idea e un  impegno, da trasformare in realtà. Ci dai una mano a costruirlo?

Il TEC - “Technology Education for Children Community Center”

Usabile è una associazione di volontariato nata a Catanzaro nel 2003, che opera in uno dei più popolosi quartieri, oggi denominato Catanzaro Lido ma meglio conosciuto in passato come “Marina di Catanzaro”.


La località si affaccia su uno dei golfi più belli della Calabria (Golfo di Squillace) e conserva nelle immediate vicinanze i resti di passate civiltà.

Nella sua sede, a qualche chilometro da quella che fu la terra dei Feaci e a poche decine di chilometri da quella che ospitò la “Scuola di Pitagora”, generalmente più noto per la sua tabellina e i suoi teoremi  più che per la sua passione politica e filosofica, Usabile, partendo da una serie di laboratori avviati grazie al progetto “A più voci” avvia ora una più seria riflessione sul futuro delle attività che intende rendere sempre più vicine ai bisogni del territorio a sostegno dei minori e degli adolescenti.

La scienza e la tecnologia aiutano a migliorare la vita e sollecitare la partecipazione dei minori alle attività dei laboratori educativi, per sostenerli nell’apprendimento e nell’uso consapevole, oltre che nell’accrescimento delle competenze, può rivelarsi un buon metodo di prevenzione del disagio. Oltre al volontariato, saranno coinvolti nella costruzione di un importante Centro di Educazione Tecnologica con finalità sociali
, appunto il TEC, Scuole di ogni ordine e grado, istituzioni e soggetti profit in grado di fornire sostegno formativo e possibilità futura di inserimento lavorativo.


Tutti i laboratori sono gratuiti


Attualmente sono attivi nella sede dell'associazione ed in altre realtà istituzionali, compresa la scuola pubblica, laboratori di:

  • Informatica

  • Robotica Educativa

  • Elettronica

  • Razzimodellismo

  • Tecnica delle Trasmissioni Radioamatoriali e di Emergenza


Le Nuove Tecnologie, come un gioco, alla portata di Bambini, Ragazzi ed Adolescenti ...


 
 
 
 
Aggiornato il: 20/02/2023
Torna ai contenuti | Torna al menu