Chi siamo - USABILE ODV - Volontariato e Solidarietà Internazionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Associazione
 

L’Associazione di volontariato Usabile ODV, opera nel settore della socio-assistenza ed è prevalentemente orientata alla comunicazione sociale e all’impiego delle nuove tecnologie allo scopo di contrastare il “digital divide” a beneficio delle fasce più deboli e promuovere la Cittadinanza Digitale.


Usabile ODV è una organizzazione di Volontariato, fondata l'11 marzo 2003, già iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Regione Calabria con Decreto del 12/06/2003 che, con nuovo decreto dirigenziale N° 10818 del 16/09/2022 è stata iscritta in seguito alla conclusione della trasmigrazione nella Sezione "Organizzazioni di Volontariato" del RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, con numero di Repertorio 50973.

Rientra nel novero delle onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) e come tale intende dare un forte segnale per sensibilizzare le istituzioni, ma anche il semplice cittadino, verso il mondo del “Sociale”, visto sotto tutte le sue sfaccettature.

Il Presidente e legale rappresentante, in carica dal 17 agosto 2004, riconfermato nei successivi mandati, è Carlo Crucitti. (vedi Direttivo).


Usabile è socia del Csv Catanzaro - Crotone - Vibo Valentia "Calabria Centro", Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, Crotone, Vibo Valenzia con il quale intrattiene intensi rapporti, e si avvale della collaborazione di numerosi soggetti e associazioni di volontariato con l’importante intento di creare, promuovere o sollecitare iniziative concrete sul territorio per fornire una sicura utilità in questo variegato mondo del bisogno.


Importanti collaborazioni sono stare intraprese con soggetti del volontariato e del no-profit impegnati in problematiche legate al carcere e al reinserimento sociale dei detenuti e/o relativi immigrati. Rivolge, in prevalenza, la sua attenzione ai minori per i quali promuove, con qualsiasi mezzo, anche il sostegno a distanza (Sad) e a distanza ravvicinata (Sadr).


Usabile è Punto di Contatto di Catanzaro della ONG Mani Tese e di ForumSad, Forum permanente per il sostegno a distanza. Aderisce all'Alleanza "Crescere al Sud", promossa da Save the Children e Fondazione con il Sud ed è membro della'Accordo di Rete Multisettoriale sulla Robotica Educativa creata dalla Fondazione Mondo Digitale. Collabora con ISF - Informatici Senza Frontiere e con l'Associazione Radioamatori Italiani - Radio Emergenza (ARI-RE), sezione di Catanzaro.

 
 
alcuni soci di Usabile
 
 
Aggiornato il: 20/02/2023
Torna ai contenuti | Torna al menu